10 semplici regole per la pianificazione dei post sui social media

10 semplici regole per la pianificazione dei post sui social media

Il social media marketing sta diventando incredibilmente competitivo, su questo non ci sono dubbi. Un numero crescente di piccole imprese, marketer digitali e influencer sta cercando di attirare l’attenzione degli utenti dei social media. Se sei nuovo in questo mondo intero, non è il momento di disperarti. Con queste 10 semplici regole per la pianificazione dei post sulle piattaforme di social media, attirerai presto l’attenzione del tuo pubblico di destinazione e sarai un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Regola n. 1: scegli le piattaforme giuste

Diverse reti di social media attraggono diversi tipi di pubblico, questo è un dato di fatto. Inoltre, vengono create diverse piattaforme per diversi tipi di contenuti digitali. Ad esempio, i post di Instagram sono ideali per immagini, foto e infografiche, mentre YouTube è la rete perfetta per la pianificazione di post video. Pertanto, in base agli utenti dei social media che desideri attirare e al tipo di contenuto che desideri creare, dovresti decidere i migliori siti di social media per la tua attività. Non puoi pubblicare su tutti con la frequenza e la qualità necessarie. Questa è una regola di base nella pianificazione dei piatti sui social media.

Regola n. 2: crea diversi tipi di contenuto

Alcune aziende e influencer, nei social media, hanno il loro tipo di contenuto caratteristico. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle aziende ottiene i migliori risultati quando alterna diversi formati di post sui social media. Questo non solo ti dà la possibilità di presentare i contenuti nel modo più appropriato, ma ti consente anche di raggiungere il pubblico più vasto. Inoltre, migliora il coinvolgimento dei social media in quanto un mix di video, immagini e testo intrattiene gli utenti.

Regola n. 3: usa le immagini

Il social media marketing sta diventando molto visivo. Ognuno dei tuoi post su Facebook e Twitter deve essere accompagnato da un’immagine, una foto, un’infografica o anche qualcosa di semplice come una GIF animata. Tra i milioni di post sui social media pubblicati ogni giorno, il testo in chiaro non basta più per attirare l’attenzione degli utenti. Devi rendere i tuoi post visivamente accattivanti per distinguerti dalla massa come un’altra regola per la pianificazione dei post sui social media.

Regola n. 4: pianifica i post regolarmente

Una parte importante per stabilire la tua presenza online è programmare regolarmente i post sui social media. Preferibilmente questo dovrebbe essere fatto almeno 2-3 volte a settimana. Devi essere fisicamente presente davanti agli occhi degli utenti dei social media di destinazione per attirare la loro attenzione. Inoltre, i tuoi follower, inizieranno ad aspettarsi di vedere i tuoi post in determinati momenti. Assicurati di offrire ciò che si aspettano con un programma rigoroso sui social media. Ottenere uno strumento di gestione dei social media ti aiuterà enormemente a pianificare i tuoi post nei momenti necessari in anticipo.

Regola n. 5: pubblica nel momento migliore per il tuo pubblico

In generale, la tarda mattinata del lunedì e del mercoledì sono i periodi migliori per qualsiasi forma di attività di marketing digitale. È allora che i contenuti digitali, inclusi i post sui social media, ottengono in media il maggior numero di visualizzazioni. Tuttavia, gli utenti delle diverse piattaforme di social media e dei diversi segmenti variano leggermente nei livelli di attività durante la settimana e il giorno. Ecco perché dovresti pianificare i post sui social media in base alle attività del tuo pubblico. Per evitare di dover rimanere sveglio tutta la notte se il tuo pubblico si trova dall’altra parte dell’oceano e per lavorare nei fine settimana se è questo il momento in cui i tuoi utenti si attivano, utilizza uno strumento di pianificazione dei social media.

Regola n. 6: concentrarsi sugli hashtag

Gli hashtag sono il pane quotidiano del settore del social media marketing. Utilizzare i migliori hashtag nella tua nicchia è il modo più efficiente e diretto per indirizzare il numero massimo di utenti dei social media ai tuoi post. Ecco perché non è possibile programmare post sui social media senza utilizzare hashtag. Conduci ricerche diligenti per scoprire gli hashtag più appropriati per Instagram, gli hashtag su Facebook e gli hashtag di tendenza su Twitter. Quindi assicurati di usarli con ogni singolo post. Tuttavia, non esagerare. Non aggiungere più di 5-6 hashtag molto pertinenti alla volta.

Regola # 7: costruisci un rapporto con il tuo pubblico

Costruire una strategia di successo sui social media non è una strada a senso unico. Pianificare post sui social media e sperare che le persone inizino a riversarsi nella tua attività è ingenuo, per non dire altro. Devi costruire una relazione con i tuoi utenti dei social media, proprio come con altri lead, al fine di mantenere il loro interesse e alla fine trasformarli in clienti. Gli account dei social media aziendali devono essere interattivi. Ecco perché dovresti controllare regolarmente i commenti e le condivisioni dei tuoi post e rispondere ad essi. Non dimenticare di pubblicare sondaggi e sondaggi per chiedere al tuo pubblico quali sono i loro interessi, le preoccupazioni e le aspirazioni attuali e poi capire come puoi aiutarli.

Regola # 8: Crosspost

Il crossposting sta diventando obbligatorio nel social media marketing. Invece di programmare i post sui siti di social media indipendentemente l’uno dall’altro, dovresti pubblicarli in crosspost. Ad esempio, condividi il tuo Facebook su Instagram. Quindi programmalo anche su Twitter. E così via e così via. Questo aiuta a creare una connessione tra i tuoi diversi account di social media e aumenta le loro prestazioni individuali.

Regola n. 9: traccia e analizza

Scheduling posts on social media should not be a goal in and of itself. Your strategy should not be to just get as much content out there as humanly possible. You should have a clear social media marketing strategy which is based on your past performance. Use a social media tracker tool to start tracking and analyzing the performance of your posts as soon as they go live. Check out for trends to find out what type of content, what topics, what days of the week, and what times of the day do best for your business. Then build your social media strategy around these results.

Regola n. 10: utilizza gli strumenti di gestione dei social media

Diventare un influencer dei social media o condurre una campagna di social media marketing di successo è un duro lavoro se provi a farlo manualmente. A seconda di dove si trova il tuo pubblico, potresti dover sederti davanti al computer giorno e notte, ogni giorno, al fine di ottimizzare la pianificazione dei tuoi social media. Questo è, a meno che non utilizzi i migliori strumenti di pianificazione dei social media. Il meglio del meglio in questo senso è lo strumento di gestione dei social media.

Questo è uno strumento di gestione dei social media che combina due funzionalità di fondamentale importanza. Prima di tutto, il pianificatore di social media ti consente di pianificare i post dei social media sui tuoi account in anticipo, anche settimane prima. Ciò elimina la necessità di essere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 se hai un pubblico diversificato e pubblichi su alcuni social media diversi. In secondo luogo, il calendario dei social media ti aiuta a visualizzare i tuoi post pubblicati e quelli di pianificazione per assicurarti che stai facendo la giusta quantità di lavoro.

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Essere nuovi alla pianificazione dei post sui social media non deve essere spaventoso e confuso. Al contrario, può essere molto eccitante e stimolante. Segui queste 10 regole di base e presto conquisterai il cuore di migliaia di utenti dei social media.

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